Venerdì 19 Settembre, 3 a 2 al Palazzetto dello Sport di Vazzola a favore dei padroni di casa del VICINALIS contro lo SPORTING ALTAMARCA nella prima giornata della serie C1 Veneta 2014/2015.
Lo Sporting Altamarca torna a casa sconfitto dal derby trevigiano contro il Vicinalis malgrado una buona prova di squadra. Risultato determinato da alcune clamorose ingenuità individuali, più che giustificate in queste prime uscite vista la giovanissima età della formazione di Mister Rocha, che ha messo in campo per lunghi tratti della gara tutti Under. Questa sera abbiamo visto due formazioni completamente diverse, i padroni di casa, formazione esperta e matura, imposta una difesa molto bassa e punta tutto sulle veloci ripartenze dove ogni giocatore si muove di conseguenza in maniera funzionale ed efficace; gli ospiti invece, giovani e dinamici, pressano molto alto per tutta la partita in fase difensiva e preferiscono offensivamente un lungo possesso palla ragionato nella ricerca di portare l’uomo giusto nel uno contro uno in zona di definizione.
L’inizio è tutto a favore dello Sporting che mette in grossa difficoltà gli avversari creando una serie di giocate di qualità di cui alcune non finalizzate anche in maniera clamorosa. E’ il Vicinalis però in un veloce contropiede al 5’ ad andare più vicino alla rete colpendo il palo a portiere ormai battuto. La gara va avanti con questo copione fino al 24’ quando il capitano dello Sporting Finato, non poteva essere che lui, porta in vantaggio i suoi con un bel tiro da fuori. Tutti si aspettano a questo punto che gli ospiti prendano in mano tatticamente il match ed invece dopo appena due minuti un passaggio sbagliato a centro campo lascia spazio all’ennesimo contropiede dei padroni di casa e questa volta Fatmir Osmani entra in porta con la palla dopo aver superato l’ottimo Landi. Le squadre tornano quindi nello spogliatoio per l’intervallo sul pareggio.
La ripresa scorre sulla falsa riga della della prima frazione di gioco fino al 20’ quando un altro clamoroso errore difensivo dello Sporting mette completamente solo davanti al portiere Isuf Osmani che realizza con un bel tocco all’angolino. A questo punto lo Sporting si disunisce, i giovani consapevoli di essere immeritatamente sotto si disuniscono, fanno confusione con il portiere di movimento e dopo aver rischiato più volte, subiscono il 3 a 1 con un tiro di Fatmir Osmani abbondantemente dall’interno della propria metà campo. Il definitivo 3 a 2 è realizzato da Alessandro Santi ma ormai non c’è più il tempo neppure per cercare di rimediare almeno il pareggio. Alla fine giusta la gioia e l’entusiasmo dei ragazzi di Mister Comin mentre abbiamo visto molte facce tristi soprattutto nei più giovani dello Sporting, che si aspettavano un battesimo differente in questa loro esordio in prima squadra. Ci sarà ancora molto da fare per Mister Rocha ma è sicuramente quello che a Lui piace di più e cioè lavorare con i giovani sull’atteggiamento in campo e non solo sulle loro caratteristiche tecniche.
VICINALIS – SPORTING ALTAMARCA 3-2 (Pt.1-1)
VICINALIS: Segato, Dall’Anese, Casagrande, Antoniol, Osmani I, Bonotto, Fjerce, Osmani F, Dal Bianco, Gjergji, Moretti, Carnelos. All. Massimo Comin
SPORTING ALTAMARCA: Perussato, Landi, Finato, Checcuz, Rosso, Er Raji, A.Santi, G.Santi, Zandonà, Esposito, Zanesco, Ait Cheikh. All. Sylvio Rocha.
MARCATORI:
1°Tp: 24’Finato (S) – 26’ Osmani F. (V)
2°Tp: 19’Osmani I. (V) – 28’Osmani F. (V) – 31’A.Santi(S)
Mauro Bresolin
Addetto Comunicazione Sporting Altamarca